Per questo fine 2023 abbiamo preparato un numero veramente ricchissimo e alla fine siamo stati costretti ad aumentare il numero consueto delle pagine. Per calarci nell’atmosfera natalizia vi parliamo di alcune prelibatezze che fanno parte del menù di Natale di quasi tutte le famiglie della nostra regione.
Il Cucinosofo Sergio Rossi ci porta alla scoperta delle origini e dei procedimenti per realizzare i Ravioli. Amati da Paganini, di cui vi proponiamo la ricetta, occupano un posto nel cuore di tutti i liguri: di magro, di borragine, al Tucchù… ogni famiglia ha il suo segreto. E per chi vuole un prodotto di qualità vi presentiamo alcune aziende che possono farvi fare bella figura senza doversi cimentare con mattarello e ravioliera.
Abbiamo seguito la prima edizione del Campionato del Pandolce Basso tenutasi a Genova nel mese di novembre. Una manifestazione di grande successo con oltre 80 concorrenti che auspichiamo possa diventare una appuntamento periodico. Il Pandolce Genovese ha tutte le carte in regola per essere un ambasciatore della cucina ligure al pari del Pesto.
Per brindare il nostro sommelier ci porta alla scoperta del Moscato Ligure. Ancora troppo pochi sanno che questo vitigno è presente in tutte le DOC Liguri e presentiamo alcune etichette che stanno svolgendo un’importante azione per la valorizzazione di questo vino dando un’impronta ben diversa dai moscati del vicino Piemonte.
Vi portiamo nel territorio del Parco dell’Antola con le testimonianze delle tradizioni natalizie del territorio.
Facciamo i complimenti ai due nuovi ristoranti liguri che hanno ricevuto l’ambita Stella Michelin e anche ai nove già presenti che hanno avuto la riconferma. Tutti utilizzano prodotti del territorio e rivisitano le ricette storiche contribuendo alla crescita del marchio Cucina Ligure.
A questo proposito vi presentiamo l’Antica Forneria di Recco che sta sviluppando un progetto per aprire piccoli angoli di Liguria in tutta la penisola.
Siamo stati infine a Castelnuovo Magra a scoprire la storica Trattoria Armanda dove la nuova gestione, strettamente legata anche sentimentalmente alla compianta Armanda Ponsarelli, prosegue nel solco della tradizione.
Non ci rimante che fare a tutti i nostri lettori gli auguri per un sereno Natale e per un nuovo anno che si porti via tutti venti di guerra a cui purtroppo abbiamo assistito negli ultimi anni.
L’appuntamento è ai primi di febbraio con un nuovo numero di Liguria Food.