La vera storia della Barcarolata

LA VERA STORIA DELLA BARCAROLATA

€10,00

raccontata a mio nipote Lorenzo

di Giovanna Bregante

Illustrazioni di Yvette Broadley

49 pagine

Edizione del 2007

COD: 9788888449371. Categoria: . Etichette , , .

Descrizione prodotto

La vera storia della Barcarolata

“Quando, in una sera di luglio, calda e splendente, tu vedi la baia di Portobello, detta anche spiaggia di levante, popolarsi di migliaia di formiche umane, estasiate di fronte ad uno spettacolo che sembra uscito dalla fantasia di un Andersen dei nostri tempi, e nessuno ti sa dire altro che “E’ la Barcarolata, piccino!”, tu, piccolo sì, ma curioso come un gatto, vuoi sapere il perché di questa magia. Cerchi la tua nonna Giovanna, una che di favole e di magia si intende parecchio, e le chiedi perentoriamente: “Nonna, raccontami!”…

Inizia così l’opera di Giovanna Bregante arricchita dalle illustrazioni di Yvette Broadley. Un percorso emozionante dentro una tradizione affascinante e colorata di magia, narrata da un’affettuosa nonna ad un nipote incredulo e affascinato di fronte alla scoperta del bello. Un viaggio appassionante per i piccoli e curativo per gli adulti, spesso inclini a dimenticare che, come diceva Antoine de Saint-Exupéry, “tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.

GIOVANNA BREGANTE nasce a Sestri Levante “da un a giovane contadina e un vecchio pescatore” come le piace definire i suoi genitori, seconda di tre sorelle con le quali ha percorso un lungo pezzo di strada, creando, insieme a loro, nella cittadina rivierasca alcune tra le più interessanti realtà commerciali dagli anni sessanta in poi. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Genova, ha insegnato Lettere a Milano dal 1975 al 1990. Ha lasciato l’insegnamento per approdare al suo vero amore, “la buona cucina”, che lei ritiene un’arte difficile, essenziale e molto spesso mistificata. Da alcuni anni guida, insieme al marito e uno dei due figli, un Ristorante nel quale esprime molto della sua personalità. Appassionata lettrice, amante di tutte le forme artistiche e curiosa viaggiatrice, compie ogni anno lunghi viaggi in India, che è il suo paese dell’anima. Ma torna sempre volentieri nel suo borgo natio anche se “sotto il fogliame rosseggiante” non vi è più traccia delle vecchie figure che lei cerca di rievocare in questo suo primo racconto con affettuosa nostalgia.

YVETTE BROADLEY nasce in Inghilterra dove ha studiato alla bath Academy of Arts. Dopo la laurea, nel 1985 lascia l’Inghilterra per stabilirsi a Firenze dove approfondisce le sue tecniche pittoriche. Viaggiando attraverso l’Italia viene sedotta dalla bellezza della Liguria dove scopre i giardini esotici della riviera, i paesaggi lungo la costa, le case decorate color pastello. Yvette si ferma a Sestri Levante dove incontra Cesare, suo compagno di vita. Da allora si dedica al suo lavoro di illustratrice e pittrice dividendo il suo tempo tra Sestri Levante e lo studio di Milano dove vive con il marito e Giulia e Lorenzo, i suoi meravigliosi figli. Ha pubblicato lavori per Rizzoli, Mondadori, Ruscono, Salani e altri editori a livello internazionale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Bregante, Broadley

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “LA VERA STORIA DELLA BARCAROLATA”

*